giovedì 19 ottobre 2017

BIG MOUTH - cosa significa la pubertà


La crescita, si sa, è un momento della nostra vita un po'... strano. E' molto stressante cambiare fisionomia, idee, sessualità per alcuni e imbattersi in nuovi problemi che non siano il non volere fare i compiti. Netflix lo sa bene e ha realizzato un nuovo ( geniale ) prodotto per mostrare tutto ciò a noi spettatori che , forse, non ci ricordiamo cosa abbiamo dovuto passare !

 

 

 

 

L'adolescenza in 10 lezioni

 

La storia di Big Mouth si dipana in 10 puntate, che durano ciascuna a malapena 30 minuti. I protagonisti sono due ragazzini e la loro amica in balia degli ormoni più dirompenti... o almeno Andrew e Jessi lo sono. Proprio perchè Nik ancora sembrerebbe non aver sviluppato come gli altri due. E già a questo punto vi lascio immagine quanti problemi il povero Nik dovrà affrontare, essendo ancorato ancora in un'età più infantile degli altri. D'altronde, non tutti sviluppano allo stesso tempo, ve lo siete dimenticati ? 

 

 

 

 

I mostri della crescita  

 

Eh già, avete capito bene. La pubertà ha un nome e una faccia ben precisa, essendo rappresentata da mostri ( femminili per le ragazze, maschili per i ragazzi ), non a caso con un naso a forma fallica. Saranno proprio loro a far fare ai protaggonisti delle scelte non proprio razionali e, quasi sempre, a sfondo sessuale. Tutti noi abbiamo un Hormone Monster in agguato... tuttavia, al povero Nik spetta un fantasma immaginario, essendo ancorato a un mondo più " infantile " .

 

 

 

Scene imbarazzanti 

 

Essendo un film sulla pubertà le scene al limite dell'accettazione saranno molteplici. Che si tratti di scene di sesso con un cuscino, o di eiaculazione senza controllo, o di prime mestruazioni femminili, preparatevi a tanto tanto disagio. Soprattutto perchè si sta parlando di ragazzini di 12 - 13 anni. D'altronde l'intento di questa serie è proprio quello di superare i limiti dello spettatore... facendo vedere ( con ironia ) esperienze che quasi tutti abbiamo provato nella nostra vita. Insomma una serie esplicita ma brillante e a tratti veritiera come pochi.



 

 

 

Big Mouth è una serie originale,che va subito al dunque senza girarci troppo e coraggiosa in un modo sorprendente visto la difficoltà dei temi trattati.  Il doppiaggio ( parlo dell'originale ) è molto curato, soprattutto la voce calda di Maurice ( il mostro maschile ), interpretata da Nick Kroll e le canzoni sono semplicemente esilaranti. Vi lascio a proposito con la canzone " Everybody Bleeds " , tributo per il ciclo mestruale femminile.







 

 

Nessun commento:

Posta un commento